Domande frequenti

Sono decine e decine le domande che ci vengono poste dai Clienti quando decidono di creare davvero il sito web per la loro azienda. È normale che sia così: Internet è un mondo vasto ed in continuo cambiamento. Ecco le principali!

Possedere un sito web è importante?
Sito, blog, landing page, social network..: cosa serve davvero per la mia Azienda?
A cosa mi serve un sito web se ho già Facebook?
Quanto costa un sito internet?
Visibilità e Pubblicità su Internet: c'è differenza?
Vorrei realizzare un sito, ma non saprei da dove iniziare...
Come riconoscere un sito "fatto bene"?
Mi hanno appena realizzato un sito aziendale nuovo di zecca. E adesso che faccio?
Vorrei vendere online: un sito e-Commerce costa tanto?

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Siti Web Blog e WebMarketing - Domande frequenti | FAQ

  

Possedere un sito web è importante?

Per un'Azienda essere presenti in Internet è, oggi, davvero fondamentale! Basti pensare che alcune tipologie di "Clienti" si informano, comunicano e acquistano prodotti e servizi quasi esclusivamente su Internet.

Ma tralasciamo per un attimo l'aspetto specifico delle "vendite" e consideriamo il solo e semplice fatto di fornire informazioni essenziali e di presentarsi su internet come azienda. In mancanza di un (buon) sito web si può affermare che l'azienda praticamente non esiste per tutte quelle persone (e magari potenziali clienti) che cercano informazioni e consultano la Rete, per esempio attraverso i motori di ricerca, poiché su Internet di quell'azienda non c'è traccia. E che dire, invece, quando compaiono informazioni frammentate, obsolete o errate pubblicate su Internet grazie al vecchio contratto con le famose "paginette gialle" oppure per "merito" di qualche vecchio archivio elettronico divulgato in Rete...

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Sito, blog, landing page, social network..: cosa serve davvero per la mia Azienda?

Il sito web sta alla base di tutto. Il (tuo) sito è come il punto di riferimento su Internet per i tuoi visitatori e potenziali clienti quando si tratta della tua Azienda (hai notato le sottolineature..?).

Blog, landing pages, pagine sui social network, e così via, rappresentano strumenti aggiuntivi (anche importanti, a volte) che di norma interagiscono con il sito web aziendale già esistente.

Nella maggior parte dei casi il sito web ha comunque un ruolo centrale e "ufficiale" per la tua Azienda, e rimane tale anche quando vengono utilizzati degli strumenti di marketing e/o di informazione aggiuntivi.

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A cosa mi serve un sito web se ho già Facebook?

Possedere una pagina su Facebook oppure un account sui principali social network (Twitter, Instagram, e simili) può essere utile e, per alcune aziende, anche importante.

Ma la presenza su uno o più social network non è sufficiente per ottenere una presenza consolidata ed efficace su Internet per la tua Azienda.

I motivi sono tanti, alcuni dei quali sono anche "motivi tecnici". Uno su tutti, semplice da comprendere, è il seguente: sui social network sei un ospite in "casa" d'altri mentre se possiedi un sito Internet significa che TU sei padrone di un TUO spazio Web, non sottoposto a regole, cambiamenti, concorrenza e pubblicità decise e modificate continuamente da altri. Naturalmente ci sono anche altre motivazioni ma questo di "possedere uno spazio web riservato alla mia azienda" a me sembra già un motivo più che valido... No?

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Quanto costa un sito internet?

Per rispondere a questa domanda va subito fatta una distinzione: come per tutti i prodotti esistenti sul mercato (cellulari, orologi, auto, scarpe, ...) anche per i siti web esistono qualità diverse. In particolare, prima di parlare di costi e di budget da investire, andrebbero fatte delle riflessioni per differenziare almeno due aspetti fondamentali: [1] l'utilizzo che l'Azienda andrà a fare del suo nuovo sito; [2] la qualità sia tecnica sia estetica desiderata per il sito stesso ("stato dell'arte").

Facciamo un esempio un po' estremo, giusto per dare l'idea della questione. Per quanto riguarda l'aspetto [1] ci può essere una enorme differenza di qualità e lavoro richiesto per realizzare un sito "di base" (ovvero creato solo per dare all'Azienda una presenza minima su internet, giusto per poter scrivere sulla carta intestata che ha un sito web...) oppure per un sito veramente rappresentativo che verrà utilizzato dall'azienda per diffondere informazioni, acquisire contatti o, ancora di più, mostrare prodotti e vendere online.

Per il punto [2] invece, volendo fare un paragone di ragionamento (ma con molti meno "zeri", per fortuna), è come decidere di acquistare una casa nuova e andarci a vivere: come vorresti la tua nuova casa (nel web)? Ci vivrai da solo o riceverai tante persone (spazio e servizi supplementari)? La vorresti sicura o ci potrà entrare chiunque? Che "arredamento" desideri mostrare ai tuoi visitatori: le prime cose che trovi entrando all'Ikea oppure preferisci affidarti ad un Architetto (del web) che studi e prepari tutto con competenza e buon gusto..?

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Visibilità e Pubblicità su Internet: c'è differenza?

Sì, c'è molta differenza! Sebbene l'obiettivo finale possa apparire molto simile (e cioè: far conoscere o trovare la tua Azienda nel mondo di Internet) è il modo nel quale si raggiunge tale obiettivo che può essere molto diverso!

In termini molto semplicistici possiamo differenziare così: nelle azioni che mirano ad aumentare la visibilità sul web si lavora fondamentalmente sul sito (struttura tecnica, cura e ottimizzazione dei contenuti) per fa sì che venga riconosciuto e trovato agevolmente dai motori di ricerca. A tali interventi possono venire affiancate azioni pubblicitarie mirate e/o sui social network (Facebook, YouTUBE, Google AdWords, ...) con l'obiettivo di aumentarne gli effetti. Invece quando si parla di pubblicità su internet si fa riferimento ad interventi che di solito sono prevalentemente esterni al sito, e nei quali diventa molto importante il budget pubblicitario stanziato a tale scopo. Naturalmente, per ottenere la massima efficacia di risultati commerciali, dovrebbe essere elaborata una strategia di marketing specifica che preveda un uso bilanciato di interventi a favore della visibilità e di pubblicità.

Infine, tornando alla differenza tra visibilità e pubblicità, c'è da notare che gli strumenti che si dimostrano molto efficaci per un tipo di azienda potrebbero rivelarsi poco adatti quando utilizzati con altre aziende. Per questo motivo e per evitare di specare tempo e denaro noi ci occupiamo di elaborare sempre una strategia di marketing che offra alla tua Azienda le soluzioni più efficaci in relazione ad obiettivi che realmente possono essere raggiunti.

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Vorrei realizzare un sito, ma non saprei da dove iniziare...

Iniziamo col dire che quando un Artigiano, Imprenditore o Professionista decide di "iniziare a muoversi" per commissionare ad una Web Agency la realizzazione del suo sito internet aziendale è del tutto normale che cominci a vedere "grandi nuvoloni neri in avvicinamento" e non sapppia da che parte iniziare..!

Per questo motivo invitiamo sempre in nostri (futuri) Clienti a contattarci direttamente e parlarci della loro idea o degli obiettivi che intendono raggiungere attraverso il (nuovo) sito web. Diventa poi il nostro lavoro approfondire, fare chiarezza e consigliare al Cliente cosa è meglio creare e mettere in atto per centrare gli obiettivi che lui stesso si è prefissato. Così come io mi aspetto che un Elettricista qualificato (per fare un esempio) sappia interpretare i miei desideri e sappia consigliarmi le soluzioni migliori per realizzare l'impianto elettrico di cui io ho bisogno, nello stesso modo io non posso aspettarmi che un mio Cliente sappia esattamente cosa fare per realizzare un sito web che gli permetta (ad esempio) di aumentare la sua visibilità aziendale su internet ed aumentare così le sue vendite. Ciascuno dovrebbe svolgere il proprio lavoro al meglio: saranno i risultati a parlare per tutti...

Ma se sei un tipo "preciso ed organizzato" e ti piace iniziare comunque a valutare la scena generale per tuo conto prima di rivolgerti ad un professionista, ecco che qualche dritta possiamo dartela. Avere le idee un pochino più chiare ci aiuterà sicuramente a velocizzare la realizzazione di un preventivo personalizzato per te!

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Come riconoscere un sito "fatto bene"?

In un mondo vasto e in continuo cambiamento come quello di internet sono decine e decine le domande e i dubbi che ci vengono posti dai Clienti quando, com'è normale che sia, decidono che è giunto il momento di creare (sul serio) un sito web per la loro azienda.

Uno degli aspetti più importanti in tema di siti web è il seguente: qualunque sia il settore merceologico in cui opera l'Azienda, oggi nessuno può permettersi di NON avere un sito internet oppure (peggio) possederne uno e lasciarlo al caso. Viviamo nell'era della comunicazione, dove la concorrenza è altissima e ciascun operatore economico "si fa in quattro" per attirare nuovi clienti potenziali (magari "rubandoli" ai concorrenti). Allora diventa chiaro quanto sia indispensabile che un sito web aziendale sia davvero aggiornato e al passo con i tempi.

Come ci accorgiamo che un sito web è ben fatto e professionale, ad una prima occhiata? Dal punto di vista del "visitatore" basta notare se possiede o meno queste caratteristiche fondamentali:

- il sito web è moderno e piacevole da vedere?
- il sito web è facile da leggere e da consultare?
- il sito web è veloce ad aprirsi?
- il sito web è predisposto per essere visionato agevolmente anche da tablet e smartphone?

A voi il giudizio finale...! ;-)

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Mi hanno appena realizzato un sito aziendale nuovo di zecca. E adesso che faccio?

Beh, innanzitutto congratulazioni per il tuo nuovo sito. E speriamo che sia anche (realmente) efficace..!

Battuta a parte, un sito internet "destinato" ad essere anche efficace (oltre che esteticamente bello) lo si progetta fin dall'inizio avendo ben in mente gli obiettivi di visibilità che si vorranno raggiungere una volta messo online. E quindi verranno seguiti dei requisiti molto specifici, e non solo estetici o "appariscenti". Ragion per cui converrebbe affidare la realizzazione del sito alla stessa Web Agency che poi si occuperà della strategia di webmarketing...

Chiusa la parentesi, se approfondiamo un pochino l'argomento, oggi come oggi non è più sufficiente possedere un sito internet e basta. I continui cambiamenti del mercato e l'avvento di Google™ rendono necessario promuovere efficacemente e in modo continuo il tuo prodotto/servizio così come la tua stessa immagine aziendale.

Perchè? La risposta è molto semplice: in mezzo a centinaia di aziende concorrenti e milioni di pagine web disponibili in Rete, come faranno i tuoi (potenziali) visitatori/clienti a trovarti? Ecco che diventa necessario far sì che la tua Azienda venga innanzitutto trovata, poi riconosciuta ed infine scelta dal visitatore in mezzo a centinaia di altre aziende sugli affollatissimi canali di comunicazione di Internet! 

Per raggiungere questi obiettivi diventa importantissimo elaborare una strategia che includa un utilizzo equilibrato dei numerosi strumenti di web-marketing oggi disponibili.

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Vorrei vendere online: un sito e-Commerce costa tanto?

Quando si crea un sito internet con lo scopo speciale di vendere online, le riflessioni necessarie per definire che tipo di sito si desidera realizzare per la propria azienda diventano particolarmente importanti e vincolanti.

Infatti, l'utilizzo specifico che ci si prefigge di attuare (commercio elettronico), richiede che il sito venga realizzato con una attenzione ed una competenza molto speciali per due ordini di motivi: innanzitutto motivi (e vincoli) di tipo giuridico relativi all'attività di vendita online che si andrà ad esercitare.

Dalla necessità di rispettare tali vincoli giuridici ed economici (tracciabilità e sicurezza delle transazioni elettroniche: accrediti, addebiti ed eventuali rimborsi di denaro, collegamenti con le carte di credito, ecc.) derivano la seconda serie di motivi che richiedono la scelta di un Partner affidabile e competente (la Web Agency) che si occuperà della realizzazione, del testing e del controllo di tutte le operazioni e del buon funzionamento di tutto il sistema di commercio elettronico.

In breve, quando si parla di vendita online, le responsabilità in gioco sono diverse rispetto ad un sito più "tradizionale" e i costi di realizzazione... pure!

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